L'Azienda
La Grande Ruota, piccola industria bresciana operante nel settore agro alimentare fin dal 1853, produce nel proprio Molino farine di mais per polenta di sicura fragranza e bontà.
L’azienda, a conduzione familiare, è ben radicata sul territorio e presente da lungo tempo anche in diverse altre realtà regionali ed estere.
L’elevata professionalità molitoria, che si tramanda di padre in figlio, unita ad una forte passione per i prodotti che sono un’immagine dell’antica cucina, coinvolge tutti nella realizzazione di varianti che rispondano anche alle esigenze della società moderna.
Il nostro mais
Scegliamo i campi migliori
Nella pianura Padana, ricca di risorgive e fiumi, selezioniamo le migliori aziende agricole per la coltivazione di tutto il mais che utilizziamo per la produzione delle nostre farine.
Tutte le coltivazioni e la filiera produttiva vengono seguite dai nostri tecnici agronomi.
Il laboratorio analisi interno permette di garantire un prodotto finale sano e privo di contaminazioni.
L’essicazione e lo stoccaggio avvengono nel nostro centro per garantire un prodotto di prima qualità.
Antica macinazione a pietra naturale
Un metodo antico
Il desiderio della nostra famiglia di conservare l’antichissimo metodo della macinazione a pietra per tenere viva l’arte molitoria dei nostri avi, perché potessimo continuare ad offrire un’eccellenza agroalimentare, ha fatto si che ci impegnassimo al meglio in tempo ed energie per questo diverso e ormai raro tipo di produzione.
Tecnicamente, le nostre macine sono due ruote in pietra speciale sovrapposte che triturano il chicco, poi lo sfarinato passa in un setaccio, detto buratto, che separa la crusca dal cruschello.
La differenza tra la nostra pietra naturale in selce francese e quella artificiale sta nel fatto che la macina effettua un massimo di 90-100 giri al minuto e aumenta la temperatura di lavorazione di soli 30°C, preservando così al meglio le qualità organolettiche.
Con il Molino in pietra naturale riusciamo ad avere una farina veramente integrale, perché macinando i chicchi interi il germe ed il rivestimento esterno (crusca) si amalgamano con la parte farinosa, generando un sapore, un aroma e delle proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale con cilindri. Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E), proteine e grassi sia polinsaturi sia monoinsaturi, presenti nella crusca e nel germe.
Con le macine a pietra naturale, oltretutto, non si produce solo farina integrale. Infatti, con processi di raffinazione progressiva si possono avere farine di tipo ‘2’, ‘1’ e anche di tipo ‘0’. Non si può produrre invece la fine farina di tipo ’00’ in quanto incorporata in gran parte da amido che non può essere separato completamente dal germe e dalla crusca, densamente amalgamati dal tipo di macinazione.
Con il Molino a cilindri, macinazione classica, vengono schiacciati i chicchi ‘nudi’ (dopo essere stati sfogliati preventivamente dalla parte più esterna – crusca e germe -) che vengono quindi trasformati in farina sempre più fine e impalpabile . Un altro elemento da considerare è che girando i cilindri a velocità superiore rispetto alla macinazione a pietra la farina si surriscalda facendo perdere parte delle proprietà nutrizionali.
Per questo La Grande Ruota non ha mai abbandonato l’antico procedimento al fine di offrire ai buongustai una farina integrale che salvaguardi il ricco patrimonio nutritivo della granella, grazie alla sua minore frantumazione e alla lenta lavorazione.
Certificazioni di Qualità
Miglioramento continuo del prodotto e dei processi
La Grande Ruota è da sempre attenta alla qualità dei propri prodotti. Per questo si impegna ogni giorno per migliorare i propri processi produttivi, in modo particolare prestando attenzione al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.